SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Autunno anticipato a Senigallia. Ma solo per alcune "fortunate" vie

… marciapiedi ovattati e sotto le foglie morte i profumati "cadeaux" canini!

L’incrocio tra via Amendola e via Venezia "invaso" pacificamente dalle foglie seccheL’estate sta finendo, ancora un paio di eventi importanti quali la Fiera di Sant’Agostino e Pane Nostrum e poi si inizierà a tirare i “remi in barca”, a tracciare una riga orizzontale sotto il dare e l’avere per stilare il resoconto di questa annata turistica. Ci sarà ancora qualche evento, ma il più è fatto, almeno per il turismo senigalliese!

Gli occhi degli amministratori in questi 120 giorni, uno più uno meno, erano puntati logicamente al clima festaiolo che deve andare curato in questo periodo. Onde per cui, anche io ho preferito non scocciare con le mie solite segnalazioni che qualcuno (o forse i più) che conta, ritengono “pochezze”.
Via Amendola "invasa" pacificamente dalle foglie seccheTuttavia, malgrado siano definite così, constato ogni giorno che passa, che sono queste però che interessano maggiormente la cittadinanza, l’uomo della strada.
Dico ciò, ma nel contempo, contrariamente a quanti vogliono colpevolizzare i vertici dell’Amministrazione, io proprio perchè queste sono “pochezze”, vorrei assolverli in toto.

Via Venezia "invasa" pacificamente dalle foglie seccheIl perchè è presto detto: un Assessore non può contemporaneamente occuparsi delle pratiche burocratiche e delle visite di sopralluogo per controllare se ci sono lavori da fare, se sono stati fatti e come sono stati fatti.
Poi ci sono delle priorità da rispettare: sia d’importanza economica, che d’urgenza.
Avrebbe quindi necessità di un aiuto – ma forse c’è da chiedersi a chi delegare certe “pochezze” – dopo aver veduto le foto che andrò via via a pubblicare a seconda degli argomenti che andrò a toccare.
Pochezze, che sono però per una città turistica ed ospitale quale Senigallia, come lo sarebbe un biglietto da visita per un serio e rinomato professionista stampato sulla carta igienica!

L’incrocio tra via Gramsci e via Venezia "invaso" pacificamente dalle foglie seccheQueste foto sono state scattate il 23 agosto in due "mandate": prima alle ore 9 e successivamente alle ore 15. Tutto questo nel quartiere detto Zona Piano Regolatore compreso tra le vie Mercantini, A Garibaldi, IV Novembre e c.so Matteotti.
Il problema mi si chiederà allora dove sta? Nella foto qua a fianco si vede che l’incaricato sta facendo il suo lavoro con la dovuta attenzione con in mano il soffione. Una strada è stata pulita, ma tutte le altre vie??? Le vie ignorate sono in queste condizioni da oltre un mese!

Non so da chi dipenda questo personale, se dal Comune o da altre sigle, ditte, consorzi. 
Operazioni di pulizia in via CelliniSarà una mia impressione, ma ho la sensazione che il personale impiegato, composto da due operatori, sia scarso dal momento che in via Cellini, vedere le foto, per lo stesso tipo di lavoro se ne impiegano ben quattro: un autista, un soffiatore, uno spazzatore ed uno che spinge la cassa contenente le foglie ed i detriti.
Che siano troppi questi e pochi i primi, ai tecnici l’ardua sentenza. Si converrà con me, però, che un mese è troppo e l’area così facendo, resta sempre con lo stesso problema. Senza contare che se si dovessero verificare le prime piogge – di solito in questo periodo sono improvvise e abbondanti anche se brevi – si formerebbero i classici allagamenti di cui tanto la gente si lamenta, non solo nel periodo invernale o autunnale.

Operazioni di pulizia in via CelliniSi dice sempre che si critica, ma non si propone. Io allora propongo al Sindaco di istituire un Consigliere aggiunto con delega ai piccoli problemi. Avrei anche un nome – che logicamente non faccio – neppure dell’opposizione, ma della stessa maggioranza.
Costui dovrebbe precedere le richieste dei cittadini nei piccoli lavori proprio perchè girando per le strade e le piazze, con l’occhio del padre di famiglia, ascoltando gli umori della gente si accorgerebbe di quanto avviene o necessita e potrebbe prendere anticipatamente quei piccoli provvedimenti, che servono, senza chiedere il permesso a nessuno. O nei casi più onerosi, intervenire direttamente nei confronti dell’Assessore interessato al problema, facendosi sentire quando la situazione è urgente.
Non mi si dica che lo fa anche l’Assessore di riferimento, perchè allora o ha gli occhiali molto scuri, o è disattento nei controlli pre e post. Questo potrebbe essere uno di questi casi.
A me nessuno risponderà o se risponderà, non sarà certo per dirmi che avevo ragione, ma che non ho calcolato che … e giù la solita sparata politica.
Molto probabilmente la cosa sarebbe più difficile da farsi con un collega, magari amico o con la stessa tessera di partito!

di Franco Giannini

Franco Giannini
Pubblicato Mercoledì 24 agosto, 2011 
alle ore 18:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Gian Marco 2011-08-25 07:51:42
la pulizia delle strade e la cura generale della città sono delle "pochezze" importanti quanto l'organizzazione di un grande evento!
Venire in una città turistica e trovare strade piene di mozziconi di sigarette, montagne escrementi di piccioni ai bordi della strada (e parlo di alcune traverse del corso), trovare ancora di giorno i bidoni della differenziata pieni e sparsi ovunque e dover trattenere il respiro quando passa il camioncino del cir33 che profuma di un mix letale di discarica e cibo in putrefazione, trovare un marciapiede del lungomare mai pulito in 3 mesi e completamente sporco di macchie di gelato o altro e pieno di sabbia (e parlo del lungomare di ponente), trovare una rinomata spiaggia di velluto dove regna sovrana l'erba con i suoi simpatici ricci che non vedono l'ora di pungere i piedi dei bagnanti (e parlo di tutto il tratto della cesanella fino al cesano) con decine di barche abbandonate sparse qua e là a completare il bel quadro di spiaggia abbandonata, etc... sicuramente non depone a favore della città.
Fossi un turista resterei amareggiato per la poca cura che viene data ai particolari e forse valuterei di andare altrove, ma siccome sono un cittadino senigalliese e adoro la mia città sono semplicemente indignato.
Franco Giannini 2011-08-26 13:35:22
Avviso per i "giusti" naviganti...
solo per dovere di completezza di informazione:
1 - la strada pulita di via Bolzano nonchè il marciapiede ovest di via Amendola, anch'esso ripulito, si stanno già riempiendo nuovamente di foglie trascinate dalle auto che passano nelle vicinanze e che con la velocità le spostano dove poco prima era pulito.
2 - in molti punti,sui vialetti più nascosti, non ci si può avventurare per la quantità e le dimensioni dei cumuli di foglie. Esagererei se dicessi che hanno raggiunto il metro di altezza!! Ma non crediate che poi esagererei più di tanto!!!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura